Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Aprono a San Pietro a Grado i nuovi laboratori CRIBE

Data pubblicazione: 21.06.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Un nuovo, significativo passo avanti per il CRIBE (Centro di Ricerca Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Biomasse da Energia) - realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e che raccoglie ricercatori e competenze di numerosi Dipartimenti, Centri di Ricerca e Laboratori dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant'Anna - sarà realizzato mercoledì 7 luglio alle ore 18.30, con l’inaugurazione della sua sede e dei suoi impianti sperimentali, a San Piero a Grado (Pisa), in via Vecchia Livornese, 784, presso il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “E. Avanzi” dell’Università di Pisa. Il CRIBE si trova in località S. Piero a Grado, a circa 8 km da Pisa città, nelle immediate adiacenze della basilica.

L’inaugurazione della sede e degli impianti sperimentali è stata anticipata dalla conferenza stampa di oggi, martedì 6 luglio, ospitata presso Palazzo Blu, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, a cui hanno partecipato Cosimo Bracci Torsi, Presidente della Fondazione, ed Enrico Bonari, Direttore del CRIBE e vice Direttore della Scuola Superiore Sant'Anna.

Il Centro raccoglie in un’unica struttura organizzativa le competenze scientifiche e professionali necessarie per la ricerca applicata sulla produzione sostenibile delle biomasse agroforestali, sulla loro trasformazione in energia termica ed elettrica, oltre che sulla produzione e sull’impiego di biocarburanti di I e II generazione, grazie alle competenze scientifiche e professionali nell’ambito delle scienze agronomiche ed ambientali, dell’economia e dell’ingegneria presenti nei Dipartimenti e nei Laboratori dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna, da anni coinvolti nello studio e nella sperimentazione applicata della produzione sostenibile delle materie e dell’energia.

Gli obiettivi del CRIBE sono la promozione e la realizzazione di studi sia in ambito nazionale che internazionale sulle problematiche connesse alla produzione, trasformazione ed utilizzazione delle biomasse da energia, diffonderne le ricadute e le applicazioni, favorire lo scambio di informazioni, stimolare iniziative didattiche, formative, di divulgazione e di collaborazione.

In questa ottica, il CRIBE ha iniziato una specifica attività di ricerca e di sperimentazione applicata attivando le attrezzature di base indispensabili per la messa a punto delle varie “filiere” di produzione della bioenergia e dei biocarburanti (dal campo alla utilizzazione), oltre che le apparecchiature necessarie per i relativi studi sulla sostenibilità tecnica, economica ed ambientale delle possibili alternative di processo e di prodotto.

In particolare, grazie anche alla disponibilità di una collaudata struttura a carattere sperimentale – unica in Italia – quale il Centro Interdipartimentale “E. Avanzi” dell’Università di Pisa, è stata allestita in quella sede una specifica attività di ricerca e di sperimentazione applicata acquisendo ed attivando, il più possibile a scala reale, tutte le attrezzature di base indispensabili per la messa a punto delle varie “filiere” di produzione della bioenergia e dei biocarburanti fluidi, oltre che le apparecchiature necessarie per i relativi studi sulla sostenibilità tecnica, economica ed ambientale delle possibili alternative di processo e di prodotto.

I fondatori del CRIBE sono rappresentati da Laboratori, Dipartimenti e Centri di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’ Università di Pisa e cioè: Laboratorio Land Lab – Agricoltura, Ambiente e Territorio, Laboratorio Biolabs, entrambi della Scuola Superiore Sant'Anna; Centro Interdipartimentale di Ricerche Agroambientali “E. Avanzi”, Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema, Dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose, Dipartimento di Energetica, Dipartimento di Sistemi Elettrici e Automazione, Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei materiali, Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione. Tutti questi Dipartimenti appartengono all’Università di Pisa.

Come raggiungere il CRIBE 

Per chi arriva dalla città
Percorrendo il V.le D'Annunzio fino alla deviazione a sinistra per S. Piero e Tirrenia, si raggiunge la Basilica, si prosegue sulla Via Livornese e dopo circa 500 mt troviamo il CRIBE alla nostra destra.

Per chi arriva in automobile
Autostrada A12 Genova-Rosignano. Si esce al casello Pisa Centro e si segue la prima indicazione per Tirrenia-Camp Darby. Immettendosi sulla Via Livornese si svolta a sinistra e dopo circa 300mt troviamo il CRIBE alla nostra destra.
Strada di grande percorrenza Firenze - Pisa – Livorno. Si esce all’uscita che indica Tirrenia. Immettendosi sulla Via Livornese si svolta a sinistra e dopo circa 300mt troviamo il CRIBE alla nostra destra.